Web Apps
Soluzioni innovative, semplici e potenti accessibili via Web.
Web Apps
Una web application è un software installato su un Server e accessibile tramite browser web (Chrome, Firefox, IE, Edge, Safari, etc.). Siti popolarissimi come Amazon.com, Gmail.com, Wikipedia.com, Facebook.com sono ottimi esempi di web applications.
Sono inoltre definite ‘Web Apps’ quelle applicazioni che vengono sviluppate per girare su piattaforme mobile.
La nostra azienda per il backend delle web app utilizza principalmente Django, un framework di python.
L’utilizzo di Python permette anche l’integrazione con i sistemi PLC.
I principali vantaggi dell’utilizzo di Web Apps sono molteplici e li riassumiamo brevemente di seguito:
Unico sviluppo, funziona dappertutto!
L’architettura client-server di una web application consente agli sviluppatori di realizzare una volta sola l’applicazione non dovendo tener conto della piattaforma software e/o del S.O. del device con il quale sarà utilizzata. L’accesso tramite browser web – che è sempre pre-installato su ogni computer o smartphone – permette l’utilizzo dell’applicazione da qualsiasi luogo, l’accesso e le performance sono identici su computer e smartphone con differenti componenti hardware e sistemi operativi.
Facile da mantenere
Le web applications sono facili da aggiornare, se confrontate con altri tipi di applicazioni software. Questo perchè l’unico posto in cui è installata la web app è il Server, ed è solo lì che andranno applicati gli aggiornamenti. Gli utenti che accedono all’applicazione tramite browser web avranno automaticamente accesso alla versione aggiornata.
I software realizzati come web application seguono le migliori pratiche di realizzazione e standard di sviluppo consolidati. Inoltre, risorse, aggiornamenti e assistenza per l’utilizzo delle librerie e dei framework open source sono sempre disponibili in un click su Internet; questo abbassa notevolmente i costi di mantenimento e permette la piena compatibilità tra versioni differenti del software.
Performance
Quando c’è l’esigenza di realizzare applicazioni complesse che immagazzinano e processano grandi quantità di dati, sviluppare una web application rappresenta un approccio molto valido. Questo perchè immagazzinare e processare grandi quantità di dati richiede hardware potenti e se l’applicazione non è centralizzata – come lo sono le web applications – ogni utente dovrebbe dotarsi di computer molto performanti e costosi. Se l’applicazione è sviluppata come web application tutte le operazioni sui dati vengono eseguite sul Server e gli utenti, tramite il browser web, visualizzeranno solo i risultati delle elaborazioni, risparmiando l’investimento su hardware complessi e costosi.
Open source
Esistono svariati tools di sviluppo open source, i frameworks e le risorse disponibili con questa tipo di licenza non solo aiutano a velocizzare lo sviluppo delle web applications – utilizzando librerie già preconfezionate – ma consentono anche di ridurne i costi. Frameworks come Django, Angular, ecc, forniscono un’ampia varietà di funzionalità e caratteristiche che possono essere facilmente agganciate alla web app, riducendo i tempi, i costi e le difficoltà di sviluppo.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!